Mostre / Parasimpatico / Visite speciali

Una giornata di visite speciali alla mostra PARASIMPATICO di PIPILOTTI RIST
Cinema Manzoni, Milano
3 dicembre 2011

Sabato 3 dicembre 2011 la Fondazione Nicola Trussardi presenta Luce per i tuoi occhi, una giornata di visite speciali, ideata da Unduetrestella, dedicata ai più piccoli alla mostra Parasimpatico.

I bambini dai cinque anni saranno condotti alla scoperta del magico mondo di Pipilotti Rist attraverso percorsi e attività studiati per loro. A ogni bambino verrà data una torcia elettrica, per permettergli di muoversi con facilità negli spazi del cinema: in piccoli gruppi, con la guida degli operatori, i piccoli visitatori esploreranno in lungo e in largo la mostra. Come in una speciale caccia al tesoro, i bambini dovranno aguzzare la vista e scoprire il maggior numero di oggetti nascosti all’interno dei lavori dell’artista svizzera. Oggetti che molto spesso sono presentati fuori dal contesto quotidiano e sono messi in scena in modo ironico e inusuale. Le torce diventeranno in questo modo l’elemento simbolico per dialogare con il mondo di Pipilotti Rist, strumento di gioco e insieme di conoscenza.

I bambini si trasformeranno così in piccoli “critici”, invitati a osservare le opere esposte anche nei minimi dettagli. Di fronte all’universo incantato di Pipilotti Rist – la Pippi Calzelunghe dell’arte contemporanea – fatto di lampadari di biancheria intima, bolle di sapone giganti, luci variopinte, prati fioriti e animali curiosi – i bimbi saranno chiamati a parlare di quello che vedono, a esprimere i loro pensieri, a raccontare le storie che si nascondono dietro agli oggetti e ai personaggi in cui si imbatteranno. A conclusione di questo percorso di scoperta, i piccoli visitatori dovranno scrivere o disegnare quello che hanno visto, reinterpretandolo secondo la loro personale sensibilità, esperienza e fantasia.

Luce per i tuoi occhi  è una giornata ideata da Unduetrestella e organizzata dalla Fondazione Nicola Trussardi in occasione della mostra Parasimpatico all’ex Cinema Manzoni di Milano.
Unduetrestella è un progetto curatoriale di arte contemporanea per bambini nato nel 2009, che ha all’attivo collaborazioni, tra gli altri, con il Museo del Novecento di Milano.