condividi su

La Fondazione / Cronologia 2002-2017

  FONDAZIONE NICOLA TRUSSARDI
CRONOLOGIA 2002-2017

La Fondazione Nicola Trussardi è un’istituzione no profit per la diffusione della cultura contemporanea che nasce a Milano nel 1996. Beatrice Trussardi è Presidente della fondazione dal 1999 e nel 2002 ne ha nominato Direttore artistico Massimiliano Gioni. Dal 2002 la Fondazione Nicola Trussardi produce e realizza interventi, progetti speciali ed esposizioni appositamente concepite e prodotte per spazi pubblici, monumenti storici, palazzi dimenticati e altri luoghi simbolici e raramente accessibili della città di Milano.

2017

28 APRILE – 20 AGOSTO
LA TERRA INQUIETA
La Triennale di Milano, Viale Emilio Alemagna 6, Milano
Triennale di Milano e Fondazione Nicola Trussardi presentano “La Terra Inquieta”, una mostra ideata e curata da Massimiliano Gioni, promossa da Fondazione Nicola Trussardi e Fondazione Triennale di Milano, parte del programma del Settore Arti Visive della Triennale diretto da Edoardo Bonaspetti. Attraverso le opere di più di sessantacinque artiste e artisti provenienti da vari paesi del mondo la mostra parla delle trasformazioni epocali che stanno segnando lo scenario globale e la storia contemporanea, in particolare affrontando il problema della migrazione e la crisi dei rifugiati.

2016

– 10 APRILE
SARAH LUCAS. INNAMEMORABILIAMUMBUM
Albergo Diurno Venezia, Milano
In occasione di miart 2016, la Fondazione Nicola Trussardi e miart presentano “Sarah Lucas – INNAMEMORABILIAMUMBUM”, un progetto speciale d’arte contemporanea della celebre artista inglese Sarah Lucas (Londra, 1962), a cura di Massimiliano Gioni e Vincenzo de Bellis.


2015

28 FEBBRAIO  –   9 LUGLIO
WHEATFIELD DI AGNES DENES
Porta Nuova, Milano
La Fondazione Nicola Trussardi, in collaborazione con la Fondazione Riccardo Catella e Confagricoltura, presenta "Wheatfield", un progetto del'artista americana Agnes Denes. Da marzo a ottobre 2015 un campo di grano viene seminato, coltivato e raccolto. "Wheatfield" si estende per 5 ettari all’interno dell’area che ospiterà un futuro parco pubblico.

26 AGOSTO – 15 NOVEMBRE
LA GRANDE MADRE
Palazzo Reale, Piazza Duomo 12, Milano
In occasione di Expo Milano 2015, la Fondazione Nicola Trussardi, in collaborazione con Comune di Milano | Cultura e Palazzo Reale, organizza "La Grande Madre". Attraverso le opere di cento artisti internazionali, la mostra analizza l'iconografia e la rappresentazione della maternità nell'arte del Novecento, dalle avanguardie fino ai nostri giorni. 

2014

GENNAIO
Allora&Calzadilla disegnano la pagina della Fondazione Nicola Trussardi per Art Diary Italia e per Art Diary International 2014.

28 – 30 MARZO
CINE DREAMS 
Civico Planetario Ulrico Hoepli, Milano
La Fondazione Nicola Trussardi, in collaborazione con miart, presenta “Cine Dreams”, un progetto speciale di arte contemporanea che anima le serata milanesi durante la fiera d’arte moderna e contemporanea con installazioni, proiezioni multimediali, interventi sonori e video di Stan VanDerBeek, Jeronimo Voss Katie Paterson.

2013

GENNAIO
Cyprien Gaillard
disegna la pagina della Fondazione Nicola Trussardi su Art Diary Italia e Art Diary International 2013.

3 – 6 APRILE
LIBERI TUTTI
Teatro Arsenale, via Cesare Correnti 11, Milano
La Fondazione Nicola Trussardi presenta, in collaborazione con miart, Liberi tutti, un piccolo festival di arte dal vivo che anima le serata milanesi durante la fiera d’arte moderna e contemporanea. Performance, concerti, progetti e pièce teatrali di Darren Bader, Keren Cytter, Gelitin e Thomas Zipp.

30 MAGGIO
TESA 113, ARSENALE, VENEZIA
Durante i giorni dell’opening della Biennale, la famiglia Trussardi festeggia a Venezia la Fondazione Nicola Trussardi in occasione del decimo anniversario delle mostre.

22 OTTOBRE – 24 NOVEMBRE
JENNIFER ALLORA & GUILLERMO CALZADILLA. FAULT LINES
Palazzo Cusani, via Brera 15, Milano
La Fondazione Nicola Trussardi organizza la prima grande mostra personale degli artisti Allora & Calzadilla in un’istituzione Italiana, con opere nuove appositamente concepite e con lavori che spaziano dal video, alla scultura, alla performance.

27 OTTOBRE; 10 NOVEMBRE; 17 NOVEMBRE
PARLIAMOCI SOPRA
La Fondazione Nicola Trussardi presenta Parliamoci sopra, tre giornate di visite speciali alla mostra Fault Lines a Palazzo Cusani, ideate da Unduetrestella e dedicate ai più piccoli.

29 NOVEMBRE 2013 – 9 FEBBRAIO 2014
Still Life e Day For Night, i due film di Tacita Dean commissionati e prodotti dalla Fondazione Nicola Trussardi girati all'interno dello studio di Giorgio Morandi, sono inclusi nella mostra personale dell'artista al MAMbo di Bologna.

2012

GENNAIO
Adelita Husni-Bey
disegna la pagina della Fondazione Nicola Trussardi su Art Diary Italia e Art Diary International 2012.

31 GENNAIO
Massimiliano Gioni
, Direttore Artistico della Fondazione Nicola Trussardi, è nominato dal Consiglio di Amministrazione  della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, Direttore del Settore Art Visive con l’incarico di curare la 55. Esposizione Internazionale d’Arte che si terrà nel 2013.

13 NOVEMBRE – 16 DICEMBRE
CYPRIEN GAILLARD. RUBBLE AND REVELATION
Caserma XXIV Maggio, Via Vincenzo Monti 59, Milano
La Fondazione Nicola Trussardi organizza la prima grande mostra personale di Cyprien Gaillard in un’istituzione italiana.
All’interno degli spazi carichi di memoria del panificio militare della Caserma XXIV Maggio, Cyprien Gaillard conduce i visitatori attraverso la sua suggestiva visione dei relitti del nostro tempo: in un continuo crescendo di sovrapposizioni e di tensioni, i video, le fotografie, le immagini e i suoni tracciano un percorso in cui si intrecciano esplosioni e silenzi, devastazione e contemplazione.

25 NOVEMBRE; 2 DICEMBRE
LASCIAMO IL SEGNO
Speciali visite alla mostra Rubble and Revelation di Cyprien Gaillard.  I bambini dai cinque anni di età scoprono il mondo di Cyprien Gaillard attraverso attività e programmi a loro dedicati.

6 DICEMBRE
Beatrice Trussardi,
Presidente della Fondazione Nicola Trussardi, è nominata dal Ministro Italiano dei Beni Culturali, membro del CdA del MAXXI - MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO di Roma.


2011

GENNAIO
Petrit Halilaj
disegna la pagina della Fondazione Nicola Trussardi su Art Diary Italia e Art Diary International 2011.

13 GENNAIO – 6 FEBBRAIO
8 ½. UN'ANTOLOGIA DI OPERE DALLE MOSTRE DELLA FONDAZIONE NICOLA TRUSSARDI
Stazione Leopolda, viale Fratelli Rosselli 5, Firenze
In occasione del Centenario del Gruppo Trussardi, la Fondazione Nicola Trussardi presenta . Prima grande mostra collettiva organizzata dalla Fondazione, riunisce negli spazi monumentali della Stazione Leopolda le opere dei tredici artisti internazionali a cui a Milano, dal 2003 al 2010, la Fondazione Nicola Trussardi ha dedicato ambiziose mostre personali e spettacolari progetti d’arte pubblica. Come in una parata carnevalesca, presenta per la prima volta insieme le opere di Darren Almond, Pawel Althamer, John Bock, Maurizio Cattelan, Martin Creed, Tacita Dean, Michael Elmgreen & Ingar Dragset, Urs Fischer, Peter Fischli e David Weiss, Paul McCarthy, Paola Pivi, Anri Sala e Tino Sehgal.

23 MARZO
TOILET PAPER #2
Sala Venezia,  via Alvise Cadamosto 2/A, Milano
La Fondazione Nicola Trussardi presenta l’evento di lancio secondo numero di TOILET PAPER, il nuovo progetto editoriale ideato da Maurizio Cattelan in collaborazione con il fotografo Pierpaolo Ferrari e pubblicato dalla Deste Foundation for Contemporary Art di Atene.

28 MAGGIO
ALIGHIERO E BOETTI DAY
Auditorium RAI, via Rossini 15, Torino
Ore 12.00 – 24.00
La Fondazione Nicola Trussardi, in collaborazione con Artissima, presenta Alighiero e Boetti Day, un evento non-stop di dodici ore a cura di Luca Cerizza, Massimiliano Gioni e Francesco Manacorda concepito per indagare la figura di Alighiero Boetti in tutta la sua ricchezza e profondità.
Con i loro interventi e contributi nelle forme più diverse, hanno reso omaggio alla figura di Alighiero Boetti: Salman Alì, Stefano Arienti, Stefano Bartezzaghi, Thomas Bayrle, Achille Bonito Oliva, Frédéric Bruly Bouabré / André Magnin, Robert Cailliau, Clino Castelli, Maurizio Cattelan, Germano Celant, Laura Cherubini, Francesco Clemente, Lynne Cooke, Roberto Cuoghi, Mariangelica De Gaetano, Mario Dellavedova, Pietro Derossi, Dexter Sinister, Patrizio Di Massimo, Peppe Frana, Guido Fuga, Giorgio Galli, Mario Garcia Torres, Piero Gilardi, Marco Giusti, Mark Godfrey, Emidio Greco, Rolf Lauter, Corrado Levi, Giorgio Maffei, Randi Malkin Steinberger, Andrea Marescalchi, Massimo Mininni, Jonathan Monk, Ugo Nespolo, Hans Ulrich Obrist, Luigi Ontani, Giulio Paolini, Francesca Pasini, Michelangelo Pistoletto, Paola Pivi, Christian Rattemeyer, Maria Teresa Roberto, Rinaldo Rossi, Pier Luigi Sacco, Daud Khan Sadozai, Salvo, Federico Tiezzi, Rirkrit Tiravanija / Arto Lindsay, Tommaso Trini, Andrea Valle, [iaŋ] [voo], Adelina von Fuerstenberg e Lawrence Weiner.

23 SETTEMBRE
MARTIN CREED AND HIS BAND
Castello Sforzesco, piazza Castello, Milano
La Fondazione Nicola Trussardi partecipa ai festeggiamenti milanesi del Centenario del Gruppo Trussardi con una performance live dell’artista inglese Martin Creed, accompagnato dalla sua band.

1 OTTOBRE – 20 NOVEMBRE
Long Sorrow, il film commissionato e prodotto dalla Fondazione Nicola Trussardi, è incluso nella mostra personale di Anri Sala alla Serpentine Gallery di Londra.

9 NOVEMBRE – 18 DICEMBRE
PIPILOTTI RIST. PARASIMPATICO
Cinema Manzoni, via Manzoni 40, Milano
Per la sua prima grande mostra personale in un’istituzione italiana, Pipilotti Rist combina lavori vecchi e nuovi con l'obiettivo di trasformare l'ex Cinema Manzoni in un grande organismo vivente, mescolando cinema e televisione, allucinazioni e immagini ad alta definizione.

3 DICEMBRE
LUCE PER I TUOI OCCHI
Una giornata di visite speciali alla mostra Parasimpatico di Pipilotti Rist in cui bambini dai cinque anni sono condotti alla scoperta del magico mondo di Pipilotti Rist attraverso percorsi e attività studiati appositamente per loro.


2010

GENNAIO
Rossella Biscotti
disegna la pagina della Fondazione Nicola Trussardi su Art Diary Italia 2010.

APRILE
A CHI SERVE LA LUNA? LE MOSTRE DELLA FONDAZIONE NICOLA TRUSSARDI
La Fondazione Nicola Trussardi pubblica con Hatje Cantz Verlag il primo grande libro che fa il punto sulla sua attività: con 368 pagine e oltre 450 immagini la pubblicazione è una raccolta completa delle mostre personali e dei progetti speciali realizzati dal 2003 al 2010, che rivela le opere dei 128 artisti che in questi anni hanno collaborato con la Fondazione.

MAGGIO
La Fondazione Nicola Trussardi lancia il suo nuovo sito internet, che raccoglie sette anni di mostre, incursioni e pubblicazioni.
Dal 2003 al 2010 la homepage del precedente sito è stata disegnata da 53 artisti. Tutte le immagini dei progetti dell’homepage si possono trovare nella sezione Cover. Partecipano: Massimo Grimaldi, Patrick Tuttofuoco, Paola Pivi, Alessandro Pessoli, Micol Assaël, Marcello Maloberti, Pierpaolo Campanini, Gabriele Picco, Sara Rossi, Marco Boggio Sella, Lara Favaretto, Monica Bonvicini, Alex Cecchetti, Adrian Paci, Christian Frosi, Zimmerfrei, Elisabetta Benassi, Anna Galtarossa, Francesco Gennari, Riccardo Previdi, Diego Perrone, Piero Golia, Andrea Salvino, Simone Berti, Rä di Martino, Luisa Lambri, Lorenzo Scotto di Luzio, Pietro Roccasalva, Armin Linke, Stefania Galegati, Sarah Ciracì, Luca Trevisani, Domenico Mangano, Deborah Ligorio, Alessandro Ceresoli, Eva Marisaldi, Valerio Carruba, Nico Vascellari, Alice Cattaneo, Marco Belfiore, Pietro Ruffo, Rosa Barba, Roberto Cuoghi, Marinella Senatore, Michael Fliri, Arcangelo Sassolino, Ian Tweedy, Dafne Boggeri, Patrizio di Massimo, Giorgio Andreotta Calò, Emanuele Becheri, Alberto Tadiello, Meris Angioletti e Salvatore Arancio.

6 MAGGIO - 31 LUGLIO
This is Critique di Tino Sehgal, l’opera commissionata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi, è inclusa nella mostra personale dell’artista tedesco al CCA Wattis Institute for Contemporary Arts di San Francisco.

20 MAGGIO - 4 LUGLIO
PAUL McCARTHY. PIG ISLAND - L’ISOLA DEI PORCI
Palazzo Citterio, via Brera 14, Milano
La Fondazione Nicola Trussardi organizza la prima personale di Paul McCarthy in un’istituzione italiana. Per l’occasione viene presentato in anteprima mondiale Pig Island- L'isola dei porci, lo straordinario progetto inedito a cui l’artista californiano lavorava nel suo studio dal 2003.

GIUGNO
Paul McCarthy
disegna la pagina della Fondazione Nicola Trussardi su Art Diary International 2010.

16 GIUGNO
ARTIST TALK. PAUL MCCARTHY
ArtBasel, Basilea
Conversazione tra Paul McCarthy e Massimiliano Gioni sulla mostra Pig Island – L’isola dei porci alla Fiera d’Arte di Basilea.

24 GIUGNO
LA BELLA E LA BESTIA. LE OPERE DI PAUL MCCARTHY
Palazzo Citterio, via Brera, 2 Milano
Una conferenza sulla mostra Pig Island - L'isola dei porci e sull'opera dell'artista americano Paul McCarthy a cura di Massimiliano Gioni.

SETTEMBRE
Day For Night  il film di Tacita Dean girato nello studio di Giorgio Morandi, commissionato e prodotto dalla Fondazione Nicola Trussardi in occasione della mostra Still life, entra nella collezione del San Francisco Museum of Modern Art.

13 OTTOBRE 2010 – 9 GENNAIO 2011
L’opera Balloon di Pawel Althamer, una gigantesca scultura autoritratto dell’artista in forma di pallone aerostatico, commissionata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi, è esposta nella mostra Luc Tuymans - Una visione dell'Europa Centrale in occasione del Brugge Centraal Festival di Bruges.

10 NOVEMBRE
Il libro A chi serve la luna? Le mostre della Fondazione Nicola Trussardi  vince il premio Fedrigoni Top Applications Award, classificandosi al terzo posto nella categoria “edizioni di pregio”.


2009

GENNAIO
Marco Belfiore
disegna la pagina della Fondazione Nicola Trussardi su Art Diary Italia 2009.

16 – 22 FEBBRAIO
PETER FISCHLI e DAVID WEISS. FRAMMENTI DI UN FILM CON UN ORSO E UN RATTO
Teatro Arsenale, via Cesare Correnti 11, Milano
Video installazione su tre grandi schermi, Frammenti di un film con un orso e un ratto, commissionata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi, e girata negli spazi di Palazzo Litta durante la retrospettiva milanese Altri fiori e altre domande della Fondazione Nicola Trussardi, è presentata a Milano.

30 APRILE – 31 AGOSTO
Il film Frammenti di un film con un orso e un ratto , commissionato e prodotto dalla Fondazione Nicola Trussardi, è nella mostra personale di Peter Fischli e David Weiss Are Animals People? organizzata dal Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid.

12 MAGGIO – 21 GIUGNO
TACITA DEAN. STILL LIFE
Palazzo Dugnani, via Daniele Manin 2, Milano
La mostra presenta una selezione di quattordici film dell’artista britannica, tra cui due nuove opere in anteprima mondiale, Day for night e Still life, girate nello studio di Giorgio Morandi a Bologna, commissionate e prodotte per l’occasione dalla Fondazione Nicola Trussardi.

GIUGNO
Donald Urquhart
disegna la pagina della Fondazione Nicola Trussardi su Art Diary International 2009.

3 GIUGNO – 22 NOVEMBRE
Alla Biennale di Venezia – 53. Esposizione Internazionale d’Arte la Fondazione Nicola Trussardi produce l’installazione sonora Mei Gui di Roberto Cuoghi e il catalogo del progetto The Collectors curato da Michael Elmgreen & Ingar Dragset al Padiglione della Danimarca e Paesi Nordici (Finlandia, Norvegia, Svezia).

5 GIUGNO
Le opere di Roberto Cuoghi e di Michael Elmgreen & Ingar Dragset, realizzate con il contributo della Fondazione Nicola Trussardi per La Biennale di Venezia – 53. Esposizione Internazionale d’Arte ricevono una Menzione Speciale della Giuria Internazionale della mostra.

8 GIUGNO
ELOGIO DELLA LENTEZZA. IL TEMPO E L'ARTE CONTEMPORANEA
Palazzo Dugnani, Sala del Tiepolo, via Daniele Manin 2, Milano
Una conferenza sulla mostra Still Life e sull'opera dell'artista inglese Tacita Dean a cura di Massimiliano Gioni.

DICEMBRE
Konrad Klapheck
disegna la cartolina con gli auguri natalizi della Fondazione Nicola Trussardi.


2008

GENNAIO
Pietro Roccasalva
disegna la pagina della Fondazione Nicola Trussardi su Art Diary Italia 2008.

30 GENNAIO – 16 MARZO
PETER FISCHLI e DAVID WEISS. ALTRI FIORI E ALTRE DOMANDE
Palazzo Litta, corso Magenta 24, Milano
Altri fiori e altre domande è la prima retrospettiva in Italia del duo svizzero Fischli e Weiss. Realizzata in collaborazione con la Tate Modern di Londra e la Kunsthaus Zürich di Zurigo presenta lavori storici e nuove opere commissionate e prodotte per l’occasione.

MAGGIO
Long Sorrow di Anri Sala, il film commissionato, prodotto e concesso in prestito a lungo termine dalla Fondazione Nicola Trussardi, è incluso nella mostra inaugurale della nuova sede del Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, Sguardo Periferico e corpo collettivo curata da Corinne Diserens.

GIUGNO
Dan Perjovschi
disegna la pagina della Fondazione Nicola Trussardi su Art Diary International 2008.

30 GIUGNO – 27 LUGLIO
TARANTULA
Piazza del Duomo, Milano
Il più grande videowall d’Europa accoglie una rassegna di video d’artista selezionati dalla Fondazione Nicola Trussardi con opere di: Vito Acconci, Victor Alimpiev, Johanna Billing, John Bock, Roberto Cuoghi, Rä di Martino, Trisha Donnelly, Mark Leckey, Klara Liden, Pipilotti Rist, Aïda Ruilova, Markus Schinwald, Patrick Tuttofuoco e Gillian Wearing.

1 LUGLIO – 16 NOVEMBRE
La performance di Martin Creed in cui uomini e donne attraversano in corsa lo spazio espositivo – originariamente commissionata dalla Fondazione Nicola Trussardi per la mostra al Palazzo dell’Arengario del 2006 – è presentata presso la Tate Britain di Londra.

13 SETTEMBRE – 20 NOVEMBRE
Il film Frammenti di un film con un orso e un ratto di Peter Fischli e David Weiss, commissionato e prodotto dalla Fondazione Nicola Trussardi, è presentato in anteprima alla Yokohama Triennale in Giappone.

11 NOVEMBRE – 14 DICEMBRE
TINO SEHGAL
Villa Reale, Galleria d’Arte Moderna, via Palestro 16, Milano
La mostra personale di Tino Sehgal della Fondazione Nicola Trussardi è la rassegna più completa mai realizzata dall’artista tedesco.

4 DICEMBRE 2008 – 21 MARZO 2009
Il film Long Sorrow di Anri Sala, commissionato e prodotto dalla Fondazione Nicola Trussardi, è in mostra per la personale Anri Sala. Purchase Not by Moonlight presso il Museum of Contemporary Art North Miami in Florida.

DICEMBRE
Roger Ballen
disegna gli auguri natalizi della Fondazione Nicola Trussardi.


2007

GENNAIO
Lara Favaretto
disegna la pagina della Fondazione Nicola Trussardi su Art Diary Italia 2007.

5 MAGGIO – 11 NOVEMBRE
L’installazione Jet Set Lady di Urs Fischer, commissionata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi, è inclusa nella collettiva Sequence 1: Painting and Sculptures from the Pinault Collection a cura di Alison M. Gingeras presso Palazzo Grassi a Venezia.

7 MAGGIO – 5 GIUGNO
PAWEL ALTHAMER. ONE OF MANY
Palazzina Appiani, Arena Civica, viale Byron 2, Milano
One of Many è la prima grande mostra in Italia dell’artista polacco Pawel Althamer e una delle sue esposizioni più ambiziose: incentrata sul tema del ritratto, include venti opere. Per l’occasione la Fondazione Trussardi produce Balloon (2007), una gigantesca scultura autoritratto dell’artista in forma di pallone aerostatico, che per un mese vola sopra il Parco Sempione.

GIUGNO
Dorothy Iannone
disegna la pagina della Fondazione Nicola Trussardi su Art Diary International 2007.

9 NOVEMBRE 2007 – 7 GENNAIO 2008
Il film Long Sorrow di Anri Sala, commissionato e prodotto dalla Fondazione Nicola Trussardi, è presentato al Museu do Chiado di Lisbona.

1 DICEMBRE
La mostra One of Many di Pawel Althamer, organizzata dalla Fondazione Nicola Trussardi, è inserita nell’elenco delle migliori esposizioni dell’anno dalla rivista “Artforum”.

DICEMBRE
Peter Fischli e David Weiss
disegnano la cartolina con gli auguri natalizi della Fondazione Nicola Trussardi.


2006

GENNAIO
Alessandro Pessoli
disegna la pagina della Fondazione Nicola Trussardi su Art Diary Italia 2006.


26 GENNAIO – 26 FEBBRAIO
In occasione dell’esposizione personale The Welfare Show di Michael Elmgreen & Ingar Dragset alla Serpentine Gallery di Londra, la Fondazione Nicola Trussardi produce le cartoline Socks at Woolworths: £ 1.25 a Pair, distribuite gratuitamente a tutti i visitatori della mostra.

MARZO
INCONTEMPORANEA
David Shrigley
disegna il contributo speciale della Fondazione Nicola Trussardi per il progetto InContemporanea, promosso dalla Provincia di Milano: una borsa di tela bianca distribuita gratuitamente.

16 MAGGIO – 18 GIUGNO
MARTIN CREED. I LIKE THINGS
Palazzo dell’Arengario, piazza del Duomo, Milano
Prima grande mostra in un’istituzione italiana di Martin Creed, l’esposizione raccoglie nuove opere storiche e altre specificatamente concepite per gli spazi del palazzo.

GIUGNO
Patrick Tuttofuoco
disegna la pagina della Fondazione Nicola Trussardi su Art Diary International 2006.

14 NOVEMBRE – 10 DICEMBRE
PAOLA PIVI. MY RELIGION IS KINDNESS. THANK YOU, SEE YOU IN THE FUTURE
Vecchi Magazzini della Stazione di Porta Genova, via Valenza 2, Milano
La mostra raccoglie per la prima volta tre progetti monumentali di Paola Pivi. Accanto alle opere Interesting (2006) e Guitar Guitar (2001-2006) – entrambe prodotte dalla Fondazione Nicola Trussardi – la mostra include anche Senza titolo (aereo) (1999) scultura con cui l’artista ha vinto il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1999 e che la Fondazione contribuisce a restaurare.

DICEMBRE
Nathalie Djurberg
disegna la cartolina con gli auguri natalizi della Fondazione Nicola Trussardi.


2005

1 GENNAIO
Il Book of the Year dell’Encyclopedia Britannica dedica una voce alla Fondazione Nicola Trussardi e alla scultura Untitled di Maurizio Cattelan installata in piazza XXIV Maggio.

GENNAIO
Gabriele Picco
disegna la pagina della Fondazione Nicola Trussardi su Art Diary Italia 2005.

11 FEBBRAIO – 5 GIUGNO
L’installazione Short Cut di Michael Elmgreen & Ingar Dragset, commissionata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi, è parte della mostra Universal Experience: Art, Life and the Tourist’s Eye al Museum of Contemporary Art di Chicago, a cura di Francesco Bonami.

26 FEBBRAIO – 29 MAGGIO
La video installazione If I Had You di Darren Almond, commissionata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi per la sua personale a Milano, è esposta nella mostra Darren Almond: Passing and Past Time al K21 Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf.

3 MAGGIO – 1 GIUGNO
URS FISCHER. JET SET LADY
Istituto dei Ciechi, via Vivaio 7, Milano
L’artista svizzero Urs Fischer espone per la prima volta in Italia con una mostra personale. Per l’occasione viene realizzata l’istallazione Jet Set Lady un gigantesco albero di ferro che si innalza per oltre 8 metri. Un groviglio di rami di oltre 6.000 chili ricoperti da 2.000 disegni colorati.

GIUGNO
Marcel Dzama
disegna la pagina della Fondazione Nicola Trussardi su Art Diary International 2005.

2 SETTEMBRE – 16 OTTOBRE
Il film Long Sorrow di Anri Sala, commissionato e prodotto dalla Fondazione Nicola Trussardi, è presentato al Preis der Nationalgalerie für Junge Kunst 2005 dell’Hamburger Bahnhof Museum für Gegenwart di Berlino.

18 OTTOBRE 2005 – 22 GENNAIO 2006
La video installazione If I Had You, commissionata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi, è selezionata da Darren Almond come sua opera più rappresentativa per la partecipazione alla mostra del Turner Prize 2005 (presso la Tate Britain di Londra), premio per il quale ha ricevuto una nomination.

15 NOVEMBRE – 18 DICEMBRE
ANRI SALA. LONG SORROW
Circolo Filologico Milanese, via Clerici 10, Milano
La mostra presenta il nuovo film Long Sorrow, commissionato e prodotto dalla Fondazione Nicola Trussardi per l’occasione, accanto a una ricca selezione delle principali opere video e fotografiche dell’artista albanese Anri Sala.

1 DICEMBRE
Jet Set Lady di Urs Fischer è segnalata dalla rivista americana “Artforum” come una delle più importanti esposizioni dell’anno.

DICEMBRE
Dororthy Iannone
disegna la cartolina con gli auguri natalizi della Fondazione Nicola Trussardi.

 

2004

GENNAIO
Diego Perrone
disegna la pagina pubblicitaria della Fondazione Trussardi su Art Diary Italia 2004.

FEBBRAIO – MARZO
I NUOVI MOSTRI
Migliaia di manifesti con immagini delle opere di sedici artisti italiani compaiono tra le affissioni pubblicitarie per le strade di Milano.
Partecipano al progetto: Elisabetta Benassi, Simone Berti, Alex Cecchetti, Roberto Cuoghi, Giuseppe Gabellone, Piero Golia, Massimo Grimaldi, Margherita Manzelli, Gianni Motti, Adrian Paci, Diego Perrone, Alessandro Pessoli, Paola Pivi, Andrea Salvino, Carola Spadoni e Patrick Tuttofuoco.
I Nuovi Mostri è anche una pubblicazione distribuita gratuitamente che raccoglie tutte le immagini dei manifesti.

14 FEBBRAIO – 18 APRILE
La video installazione If I Had You di Darren Almond, prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi, è in mostra nella St. Johannes Evangelis Kirche di Berlino, in occasione della 3. berlin biennale, presentata dalla Galerie Max Hetzler.

5 MAGGIO
MAURIZIO CATTELAN. UNTITLED
piazza XXIV Maggio, Milano
La prima personale di Maurizio Cattelan in un’istituzione italiana, dopo quasi dieci anni dalla sua mostra al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea di Torino (1997). Untitled è una scultura formata da tre manichini in dimensioni reali appesi all’albero più antico di Milano, in piazza XXIV Maggio, commissionata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi. La durata dell’installazione è prevista fino al 6 giugno.

6 MAGGIO
Dopo due giorni di dibattiti, scontri, proteste e attestati di stima che coinvolgono l’intera città e il mondo dell’arte internazionale, un cittadino distrugge l’opera Untitled di Maurizio Cattelan.

19 MAGGIO
Beatrice Trussardi vince il Montblanc Arts Patronage Award 2004.

22 MAGGIO – 31 OTTOBRE
La video installazione If I Had You di Darren Almond, commissionata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi, è in mostra alla 4. Busan Biennale a Busan in Corea.

GIUGNO
Kim Hiorthoy
disegna la pagina della Fondazione Nicola Trussardi su Art Diary International 2004.

SETTEMBRE
In occasione dell’inaugurazione della Biennale di Venezia – 9. Mostra Internazionale di Architettura, i manifesti de I Nuovi Mostri sono affissi a migliaia tra le calli veneziane.

9 OTTOBRE 2004 – 20 MARZO 2005
Il film Meechfieber di John Bock, realizzato grazie al supporto della Fondazione Nicola Trussardi, è presentato in anteprima mondiale al 54. Carnegie International del Carnegie Museum of Art di Pittsburgh.

1 OTTOBRE – 26 DICEMBRE
La scultura Untitled di Maurizio Cattelan, prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi, è in mostra alla 1. Bienal Internacional de Arte Contemoráneo de Sevilla, Spagna, intitolata La Alegría de mis Sueños, a cura di Harald Szeemann.

15 – 18 OTTOBRE
I’LL BE YOUR MIRROR
La Fondazione Nicola Trussardi invita dieci artisti internazionali a immaginare altrettante dichiarazioni, frasi o versi che sono scritti sugli specchi delle camere dell’albergo ufficiale della Frieze Art Fair di Londra, il City Inn Hotel. I progetti vengono riprodotti anche su migliaia di cartoline distribuite gratuitamente durante la fiera. Partecipano: Monica Bonvicini, Mircea Cantor, Martin Creed, Jeremy Deller, Trisha Donnelly, Michael Elmgreen & Ingar Dragset, Gabriel Kuri, Adam McEwen, Richard Prince e David Shrigley.

9 NOVEMBRE – 5 DICEMBRE
JOHN BOCK. MEECHFIEBER
Sala Reale, Stazione Centrale, piazza Luigi di Savoia 1/26, Milano
John Bock presenta una mostra che si concentra sulla sua produzione video e che include Meechfieber, il suo primo lungometraggio, commissionato e prodotto dalla Fondazione Nicola Trussardi.

DICEMBRE
Shimabuku
disegna la cartolina con gli auguri natalizi della Fondazione Nicola Trussardi.


2003

GENNAIO
PANORAMA MILANO
La rinnovata Fondazione Nicola Trussardi si presenta al pubblico con una pubblicazione distribuita gratuitamente che raccoglie trenta immagini dedicate alla città di Milano selezionate da artisti, architetti, designer, fotografi, scrittori e stilisti. Un’enciclopedia visiva di Milano, raccontata dai protagonisti della cultura contemporanea. Partecipano al progetto: A12, Giorgio Armani, Gabriele Basilico, Vanessa Beecroft, Mario Bellini, Stefano Boeri, Vincenzo Castella, Achille Castiglioni, Maurizio Cattelan, Pierluigi Cerri, Antonio Citterio, Fabrizio Ferri, Elio Fiorucci, Dario Fo, Giuseppe Gabellone, Giovanni Gastel, Stefano Giovannoni, Vittorio Gregotti, Armin Linke, Vico Magistretti, Gualtiero Marchesi, Enzo Mari, Alessandro Mendini, Riccardo Muti, Milka Pogliani, Luca Ronconi, Ettore Sottsass, Franca Sozzani, Patrick Tuttofuoco, Francesco Vezzoli.

GENNAIO
Roberto Cuoghi
disegna la pagina pubblicitaria della Fondazione Trussardi su Art Diary Italia 2003.

MAGGIO
La Fondazione Nicola Trussardi inaugura il suo nuovo sito internet. La homepage del sito è progettata ogni mese da un giovane artista italiano che seleziona anche la pagina dei link.
La Cover n. 1 è di Massimo Grimaldi.

7 MAGGIO – 4 GIUGNO
MICHAEL ELMGREEN & INGAR DRAGSET. SHORT CUT
Ottagono, Galleria Vittorio Emanuele, Milano
Short Cut è la prima opera commissionata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi. Con il duo Michael Elmgreen & Ingar Dragset la Fondazione inaugura una nuova serie di interventi negli spazi storici e monumentali della città.

9 MAGGIO
VELOCITÀ QUASI ZERO
In occasione di MiArt Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea la Fondazione Trussardi promuove un convegno sul tema dell’arte pubblica.

GIUGNO
David Shrigley
disegna la pagina della Fondazione Nicola Trussardi su Art Diary International 2003.

4 – 23 NOVEMBRE
DARREN ALMOND. IF I HAD YOU
Palazzo della Ragione, piazza dei Mercanti, Milano
È la prima mostra personale di Darren Almond in Italia. Per l’occasione la Fondazione Nicola Trussardi commissiona e produce la video istallazione If I Had You.

21 NOVEMBRE
La Fondazione Nicola Trussardi vince il Premio ICE – Impresa e Cultura.

DICEMBRE
Verne Dawson
disegna la cartolina con gli auguri natalizi della Fondazione Nicola Trussardi.


2002

DICEMBRE
Paul McCarthy
è il primo artista a disegnare la cartolina di auguri natalizi della Fondazione Nicola Trussardi.